venerdì 27 aprile 2012

il giudizio

maledetto giudizio. se m fermo a pensare la vita dell' uomo è sottoposta costantemente al giudizio. 
nn siamo che in rapporti di sudditanza dal giudizio degli altri. l' essere umano è vincolato dal pensiero " oddio, ma se dico questo, se faccio così, se mi comporto in quesro modo..cosa penseranno di me? ". e così si fotte da solo.
ho sempre vissuto questa croce che era diventata un' ossessione.fino al punto di annullare, ripeto, annullare, la mia personalità. manie di persecuzione. in pratica quando ero per strada sentivo addosso gli sguardi degli altri, pronti a giudicarmi, in qualsiasi modo. ho passato tempo rinchiusa in casa per questo motivo. avevo una nonna che se parlavo al cellulare nel suo giardino mi diceva di entrare per " nn fare sapere agli altri i fatti miei". come la mitica " è meglio essere invidiati che compianti". ossessione.. qualsiasi cosa facessi dentro di me il giudizio m troncava le gambe. ossessione. me ne sto liberando.è stata dura ma c sto riuscendo. libera di essere me stessa rispettando l'individualità altrui. ma soprattutto libera di pensare con la mia testa e agire conseguentemente. fiducia in quella che sono, consapevole dei miei limiti e potenzialità. essere pronta a parlare o agire avendo contro una o piu' persone, a lottare, quindi, per quello in cui credo. sapere di essere sola e nn averne paura. nn dovermi giustificare cn nessuno che io nn voglia. sorridere per strada a un anziano o una persona che me lo fa nascere spontaneamente. io sono questo. semplicemente me lo sono ripreso e vi auguro la stessa mia gioia.

1 commento:

  1. Ciò che dici in questo articolo è molto importante! Arrivare a capire tuttociò lo è ancora di più. Io a differenza di te, sto cercando di essere così, e, ti assicuro che in alcune cose sono cambiata, per altre penso che il tempo mi darà ragione.
    La cosa più importante è che non ritornerò indietro e seppure fra sofferenze, (penso che anche per te sia così)porterò avanti le mie "paure", finchè queste non si dissolveranno nel nulla. Solo allora sarò una donna libera e felice.
    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina